Progetto Diffusione della Legalità – Laboratorio con l’Associazione Nazionale Magistrati sez. Messina

Si è svolto in data 9 maggio 2023 presso una delle ampie aule del nostro Istituto un interessante laboratorio organizzato dall’ USP di Messina d’intesa con l’Associazione Nazionale dei Magistrati, sez. di Messina.

L’ attività di formazione, rivolta ad un gruppo composto dalla classe 4 C e da alcuni alunni degli Istituti scolastici Duilio ed Ainis e condotta da magistrati e da avvocati, ha riguardato i diversi ruoli delle parti processuali all’interno del processo penale.

Attraverso la tecnica didattica del “learning by doing”, gli studenti apprendono in tal modo il funzionamento della Magistratura, approfondiscono quanto studiano sui libri in previsione di un possibile sbocco professionale.