Corso Serale “Percorsi di Istruzione degli Adulti”

MFTD03751E
Corso serale per gli studenti lavoratori: “Percorsi di Istruzione degli Adulti” in
- Amministrazione
- Finanza e Marketing
- Turismo

Cos'è

A cosa serve

In molti ambiti lavorativi il titolo di studio è diventato un requisito tassativo. Riuscire a prendere il diploma è quindi un'esigenza per la propria crescita sia personale che lavorativa. Pertanto, tutte le persone che non hanno concluso gli anni scolastici e vogliono rimettersi in gioco possono frequentare il nostro corso serale di istruzione per adulti.

  • Presentare un profilo qualificato consente la candidatura a un numero maggiore di opportunità.
  • Il diploma è richiesto per lo svolgimento di un vasto numero di impieghi, ma anche per: la partecipazione a concorsi pubblici e militari; l'iscrizione ad albi professionali; l'apertura di un'attività in proprio.

Concludere il percorso scolastico porterà una maggiore soddisfazione in tutti gli ambiti della tua vita!

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Programma di studio

L’Istituto, nella prospettiva di un ampliamento dell’offerta formativa organizza e promuove attività curriculari ed extracurriculari a carattere complementare, finalizzate tanto alla crescita complessiva dei nostri studenti quanto all’acquisizione di eventuali crediti scolastici e formativi.

Tutti i programmi e le attività, nonché l’indicazione del personale e dei costi previsti per la loro attivazione, sono approvati dal Collegio dei docenti.I progetti e le attività di arricchimento extracurriculare, più avanti indicati, sono sempre riproposti, anche nell’anno in corso, per la loro valenza educativa.

I percorsi di istruzione di secondo livello sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica.

I percorsi di secondo livello di istruzione tecnica sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati: a) primo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti tecnici, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente; b) secondo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi degli istituti tecnici, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente; c) terzo periodo didattico finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione tecnica, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.

Il Corso serale trova le sue radici nei cambiamenti determinatisi nella società contemporanea che richiedono una struttura flessibile rispondente ai bisogni di utenze particolari come gli adulti che intendono rientrare nel sistema formativo. Il corso serale:

  • offre un’opportunità di emancipazione culturale e lavorativa ai giovani ed agli adulti privi di professionalità;
  • favorisce la riconversione professionale di coloro i quali, pur essendo inseriti nel mondo del lavoro, intendono migliorare la propria qualifica;
  • permette di riprendere e completare gli studi a coloro che per qualsiasi motivo li hanno interrotti.

L’iscrizione al corso serale richiede il possesso della licenza media. Possono iscriversi gli adulti che hanno compiuto i 18 anni d’età, anche stranieri, e i giovani, con età compresa fra i 16 e i 18 anni che dimostrino di non poter frequentare il corso diurno. Le materie di studio del corso serale sono le stesse del corrispondente corso diurno ma il monte ore è ridotto a 23 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, in ottemperanza a quanto stabilito dal Regolamento sull’Istruzione per gli Adulti (DPR 263/12).

Nell’ambito dell’Offerta Formativa, l’I.I.S. “A.M.Jaci”, da anni garantisce un corso serale completo per lavoratori e dall’anno scolastico 2010/11 il nostro Istituto ha applicato, a partire dal primo anno, l’indirizzo in Amministrazione, Finanza e Marketing.

Il Corso serale è caratterizzato da un’offerta formativa che “può” consentire il riconoscimento di crediti formativi certificati e riconosciuti che può ulteriormente ridurre la durata o il carico degli apprendimenti.

ORGANIZZAZIONE ORARIA CORSO SERALE

  • I ora: dalle 18.00 alle 19.00;
  • II ora: dalle 19.00 alle 20.00;
  • III ora: dalle 20.00 alle 21.00;
  • IV ora: dalle 21.00 alle 21.50;
  • V ora: dalle 21.50 alle 22.40;

QUADRO ORARIO INDIRIZZO AFM

QUADRO ORARIO CORSO SERALE INDIRIZZO TURISMO

Orario delle classi

L'orario delle classi

Libri di testo

I libri di testo

Contatti

Documenti

Regolamento sito studenti

Questo documento rappresenta il regolamento per utilizzare il sito degli studenti

Norme di comportamento per i viaggi di istruzione

Patto da sottoscrivere da parte degli alunni