Percorso di Istruzione II livello – Trasporti e Logistica

METH03701V
Corso serale per gli studenti lavoratori: “Percorsi di Istruzione degli Adulti” in
- Trasporti e Logistica - art. Conduzione del Mezzo Navale (CMN)

Cos'è

Il nuovo sistema di istruzione degli adulti improntato alla valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona prevede, che i percorsi di istruzione siano organizzati in modo da consentire la personalizzazione del percorso stesso sulla base di un Patto Formativo Individuale definito attraverso il riconoscimento dei saperi e delle competenze formali, informali e non formali posseduti dall’adulto.
Il sistema di istruzione degli adulti è organizzato in percorsi di istruzione di primo livello, di secondo livello, di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana.

-D.P.R. 263/2012 (REGOLAMENTO)
– D.I. 12 marzo 2015 “Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento (Art. 11, comma 10, del D.P.R  263/2012)” e gli Allegati alle Linee guida

A cosa serve

Al termine del percorso il diplomato in questo indirizzo è in grado di:
- Gestire le tipologie ,le funzioni e il funzionamento dei vari mezzi e sistemi di trasporto.
- Gestire l’interazione tra l’ambiente e l’attività di trasporto, collaborando nella salvaguardia dell’ambiente e nell’utilizzazione razionale dell’energia.
- Applicare le tecnologie per l’ammodernamento dei processi produttivi, contribuendo all’innovazione e all’adeguamento tecnologico dell’impresa.
- Garantire condizioni di servizio e di alta sicurezza negli spostamenti di mezzi e persone, nel rispetto delle norme nazionali, comunitarie ed internazionali sui trasporti.
Sono attivati i seguenti corsi:
Corso - Trasporti e Logistica – ARTICOLAZIONE “Conduzione del mezzo” – Opzione “Conduzione del mezzo navale”
Sbocchi occupazionali:
Marina mercantile e militare, Nautica da diporto, Aziende nel settore del trasporto marittimo e assicurativo, Aziende nel settore dell’ecologia marina, Aziende di import export
Il diploma conseguito nel serale è pienamente equiparato a quello diurno.

Come si accede

È necessario presentare domanda di iscrizione. Possono accedere gli adulti, anche stranieri, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e di crediti acquisiti per l’ammissione ai percorsi del tipo e del livello richiesto.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Libri di testo

Libri di Testo A.S. 2025/26

Contatti

Documenti

Patto di corresponsabilità

Patto di corresponsabilità

Coordinatori di Classe

Elenco coordinatori e segretari

Regolamento di Istituto

Regolamento di Istituto