Cos'è
A cosa serve
I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente
- Professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy - Indirizzo Pesca commerciale e produzioni ittiche
Il diplomato in "Pesca commerciale e produzioni ittiche" è un professionista in grado di operare nell'intero settore della pesca e dell'acquacoltura. Possiede competenze per la pianificazione e la gestione dei viaggi di pesca, la manutenzione delle attrezzature di bordo e l'utilizzo di tecniche e tecnologie sostenibili.
Inoltre, è formato per gestire l'allevamento di specie ittiche, garantendo la qualità e la tracciabilità dei prodotti. Si occupa della catena del freddo e della sicurezza alimentare, oltre a saper utilizzare software specifici per la gestione e la commercializzazione dei prodotti. È preparato per operare sia a bordo delle imbarcazioni che a terra, gestendo la produzione primaria e le filiere corte.
- Professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy - Indirizzo Cantieristica Navale
Il diplomato in "Industria e artigianato per il Made in Italy – Indirizzo Cantieristica Navale" è un Tecnico per la Cantieristica Navale. Questo professionista opera nell'ambito dell'Economia del Mare, in particolare nel settore in crescita della diportistica.
Le sue competenze includono:
- Pianificazione e realizzazione di scafi e loro parti, basandosi su progetti e schede tecniche.
- Gestione degli strumenti e macchinari, curandone la manutenzione ordinaria.
- Montaggio, finitura e manutenzione ordinaria e straordinaria di imbarcazioni.
- Interventi su impianti meccanici, elettrici e motori delle imbarcazioni.
Il diplomato può lavorare in cantieri nautici e darsene, e ha le competenze necessarie per avviare una propria attività.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Orario delle classi
Orario Scolastico
Libri di testo
Libri di testo 2025/2026
Contatti
- Telefono: 090 9488006
- Email: meis03700v@istruzione.it